STUDIO KAI – PERSONAL TRAINER GENOVA, OSTEOPATA, NUTRIZIONISTA A GENOVA

FALSE CREDENZE SULLA ALIMENTAZIONE NELLA ADOLESCENZA

  1. Non è vero che regole molto restrittive sul consumo di alimenti ricchi di zuccheri e di grassi favoriscano una corretta alimentazione; i divieti possono aumentare il desiderio di alcuni alimenti in quanto “cibi proibiti”. In una dieta equilibrata c’è spazio per tutto nelle giuste proporzioni.

  2. Non è vero che si possano saltare i pasti o eliminare completamente alcuni tipi di alimenti considerati non salutari; la regola migliore è quella di avere uno stile alimentare il più possibile variato associato a uno stile di vita attivo.

  3. Non è vero che l’attenzione maniacale al cibo sia transitoria e destinata a “passare con l’età”; anzi, durante la adolescenza bisogna fare molta attenzione a tutti i segnali che possono indicare l’instaurarsi di disturbi dell’alimentazione che sono più frequenti di quanto si creda e molto pericolosi.

  4. Non è vero che i cambiamenti del corpo degli adolescenti, soprattutto delle femmine, siano sempre fonte di stress e ansia. Tutte le istituzioni a partire dalla scuola, devono attivarsi e supportare gli alunni e le famiglie affinché i modelli proposti dalla società siano consoni alla fisiologia, senza enfatizzare magrezze eccessive per le femmine o un’immagine corporea maschile innaturale.

Ad Maiora Semper

StudioKAI, L’Esperienza di restare IN FORMA IN-FORMATI.

informazioni prese dalla linea guida del crea (centro di ricerca alimenti e nutrizione)https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018