STUDIO KAI – PERSONAL TRAINER GENOVA, OSTEOPATA, NUTRIZIONISTA A GENOVA

LA BUGIA DELLA DIETA CHETOGENICA NEL 2023

LA BUGIA DELLA DIETA CHETOGENICA NEL 2023

Innanzitutto,

la dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che mira a far entrare il corpo in uno stato di chetosi, in cui utilizza i grassi come principale fonte di energia. Anche se questa dieta può aiutare a perdere peso rapidamente, non è una soluzione sana o sostenibile a lungo termine.

In primo luogo,

la dieta chetogenica è molto restrittiva e limita la quantità di carboidrati che si possono consumare, rendendo difficile seguirla per un lungo periodo di tempo. Inoltre, eliminare i carboidrati dalla dieta può portare a carenze di nutrienti importanti come la fibra e le vitamine.

Inoltre,

la dieta chetogenica spesso incoraggia l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, come carne rossa e latticini, che sono stati associati a un aumento del rischio di malattie cardiache e di altre condizioni di salute.

Ma il vero problema con la dieta chetogenica è che non insegna a mangiare in modo equilibrato ea incorporare una vasta gamma di alimenti nella propria dieta. Inoltre, limitare i carboidrati può rendere difficile partecipare a eventi sociali come cene e feste, poiché molti alimenti che vengono serviti in queste occasioni sono ricchi di carboidrati.

In sintesi,

la dieta chetogenica può aiutare a perdere peso rapidamente, ma non è una soluzione sana o sostenibile a lungo termine. Insegnare a mangiare in modo equilibrato ea incorporare una vasta gamma di alimenti nella propria dieta è la chiave per un risultato duraturo e una vita sociale appagante.

Avrai compreso che è una dieta che racchiude benefici per alcuni particolari obiettivi, come perdere peso velocemente per sottoporsi ad un intervento chirurgico che altrimenti non potrebbe avvenire o per malattie particolari con sintomi epilettici. Nulla a che vedere con lo stile di vita sano, con la prevenzione, con la socialità, con lo sport e la performance. e questo lo dimostra e dice la scienza da anni. Solo che per questioni economiche e di ricercare sempre una Magia che ci ”aggiusti in poco” tendiamo a raccontarcela e cercare nutrizionisti o prodotti che seguano le mode. Ma sappiamo già che riprenderemo peso, senza sapere che avremmo perso una valida occasione per modificare le nostre abitudini.

 

Dott. Alessio De Pascale Biologo Nutrizionista GENOVA- PER INFORMAZIONI APPUNTAMENTO NUTRIZIONALE  CLICCA QUI