Come risolvere i dolori fisici.
Hai dolori articolari quando fai un preciso movimento? questo articolo ti sarà utile.
Solitamente le frasi che sentiamo di più in StudioKAI sono:
“non posso più fare questo movimento/ esercizio perché sento male”
Purtroppo crediamo che la soluzione migliore per superare il dolore sia l’immobilità o il nuoto . 🤦♂️
Ascolta, ELIMINARE ESERCIZI, EVITARE DEI MOVIMENTI, esclusivamente PERCHÈ hai DOLORE MENTRE LI ESEGUI non è una valida soluzione a lungo termine.
La realtà è ben diversa per il nostro corpo non esiste nulla di più nocivo e controproducente dell’immobilità.
🤚 Prima di decidere di evitare totalmente di eseguire un esercizio, o movimento specifico, prova una o più di queste soluzioni:
✅️ rivolgiti ad un professionista: indaga bene con il medico specialista se presenti fratture, o altre possibili cause del dolore.
✅️ successivamente trova un modo per continuare a muoverti: esempio, se non riesci ad aprire il braccio lateralmente come per pettinarti (abdurre il braccio a 180°), puoi provare lo stesso movimento da supino o prono(pancia in su o in giu), alcuni muscoli “lavoreranno” meno o consentiranno movimento ottimale per la tua situazione e ti darà utili informazioni sulla causa del dolore, che potrai raccontare al tuo medico specialista.
✅️ Scaldati più specificatamente: esegui un riscaldamento specifico e mirato della zona interessata. Includi esercizi di flessibilità, mobilità e stabilità.
✅️ Cambia tipo di carico : esegui lo stesso esercizio con un elastico, con i cavi, in acqua, ecc.
✅️ Cambia tipologia di contrazione : prova ad eseguire, in maniera attiva, solo la “fase positiva o negativa” del movimento.
✅️ Cambia il tempo sotto sensione T.U.T. : esegui l’esercizio più lento/veloce/con fasi di isometria/ecc.
👉 Le possibilità sono diverse e possono essere eseguite anche insieme.
Se non ci sono controindicazioni mediche, Muoversi è la soluzione migliore, più efficace e duratura, per aiutarci a far passare ogni tipologia di dolore 👈, spesso si ha male perché non ci si muove abbastanza e bene. Allenati spesso e fatti seguire da un professionista del movimento(chinesiologo).
Ricorda che i processi di riparazione nel corpo, avvengono grazie a reazioni chimiche tra molecole portate dal flusso sanguigno, muovere una zona aumenta l’afflusso di sangue, e quindi la quantità di “materiale utile alla riparazione” in quel punto preciso, ne deduciamo che maggiore sarà la quantità di movimento fatto e più brevi saranno i tempi di recupero.
In Studio KAI siamo in grado di farti muovere senza farti percepire il dolore, e permettendoti una più rapida ripresa. Ti sentirai nuovamente libero/a dal dolore e tornerai a fare attività fisica e sport che da tempo avevi smesso di fare. Successivamente ti seguiremo per prevenire una ricaduta e per performare nella salute e nello sport che più ti piace.
E…Se non mi passa o si ripresenta dopo settimane, mesi, anni, sempre nello stesso punto:
La domanda da porsi successivamente è :
Come mai proprio in questo punto ho dolore?
Perchè spesso un dolore nasce per una causa non traumatica, ma ben si per un disordine posturale o un atteggiamento posturale errato, per un atteggiamento che riflette la tua psiche, la tua mentalità, o in protezione di un problema viscerale, come allo stomaco, che porta alla chiusura e flessione sullo stomaco per togliere tensioni fastidiose. Ti riconosci in una causa di queste?
Il passo che segue è provare ad informarti su quale professionista fa più al tuo caso, ad esempio oggi è molto ricercato l’osteopata, per via della sua abilità a ritrovare le cause non traumatiche e non mediche dell’origine del tuo dolore, provvedendo in modo non invasivo e senza farmaci a liberarti dalla causa del dolore e concederti di riprendere la tua libertà di movimento.
Nel prossimo articolo, chi è l’osteopata? Come fa a liberarmi dal dolore?